Attenuare le macchie scure si può

Un’eccessiva produzione di melanina comporta la formazione di macchie sul corpo che sono più scure rispetto alla propria carnagione. Questo fenomeno è noto come iperpigmentazione, ma cosa scatena tale problematica?

Cosa scatena l’iperpigmentazione?

I fattori che provocano l’iperpigmentazione sono diversi e non per forza correlati all’invecchiamento, infatti possono esservi: squilibri ormonali che determinano il melasma, esposizione solare per cui vi è un’eccessiva stimolazione di melanina per questo la fuoriuscita di lentiggini, melasma e iperpigmentazione post-infiammatoria, fattori ereditari, effetti collaterali di alcuni medicinali, dermatite da contatto causata talvolta dai tatuaggi.

Come attenuare le macchie scure

Quando noti sul corpo delle macchie scure è necessario rivolgerti ad un dermatologo, infatti il medico potrà darti consigli sui trattamenti da effettuare per attenuare le macchie: peeling all’acido glicolico e creme schiarenti. Ci sono però anche dei rimedi da poter effettuare a casa: olio di rosa mosqueta, bicarbonato di sodio, olio essenziale di sedano, succo di limone e aloe vera, facendo impacchi sulle zone interessate.